Immagine test depressione

Test della Depressione

Il test della depressione si basa sull'autovalutazione della gravità dei sintomi negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Il Test non ha valore diagnostico*. I risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina.

9 domande

Cosa Misura il Test

Il test misura il livello della sintomatologia della depressione maggiore (livello molto basso dell'umore in uno specifico periodo di tempo). Il test è composto da 9 affermazioni che permettono di valutare i sintomi del disturbo depressivo in individui adulti di età pari o superiore a 18 anni. Le diagnosi di depressione maggiore o altro disturbo depressivo richiede un'integrazione nella valutazione dei risultati del test, da parte del professionista della salute mentale, che va a considerare anche una eventuale compromissione del funzionamento sociale, occupazionale o di altre importanti aree correlate agli stati depressivi come i disturbi d'ansia. Vanno comunque esclusi, quali criteri diagnostici della depressione il normale lutto, una storia di un episodio maniacale (disturbo bipolare) e di un disturbo fisico o malattia, oppure l'assunzione di farmaci come causa biologica dei sintomi depressivi.

Test di autovalutazione PHQ-9

Il test della depressione gratuito PHQ-9 è diventato rapidamente uno strumento standard "ufficiale" a livello internazionale. Il test valuta ciascuno dei nove criteri del Manuale Diagnostico Psichiatrico per i disturbi depressivi (esclusa la depressione bipolare). Il test è una misura affidabile e valida della gravità dei sintomi dell depressione. Queste caratteristiche e la sua brevità rendono il PHQ-9 un test clinico adatto a valutare i disturbi dell'umore. Bisogna comunque fare attenzione nella diagnosi a specifici sintomi come, ad esempio, la tristezza che è considerato un importante sintomo della depressione, ma essa va valutata insieme alla presenza di altri sintomi perché la tristezza è un'emozione temporanea normale.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test della depressione gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come una guida indicativa.